Make your own free website on Tripod.com
ANCORA UN VERGOGNOSO PLAGIO
DA PARTE DI UN SITO COMMERCIALE

Come già accaduto in passato, viene nuovamente fatto oggetto di plagio per scopi commerciali, stavolta da parte del sito chiamato Piacentine Del Barbiere, di recentissima apertura (fine 2009).
Per riempire la loro sezione chiamata Origine delle carte, questi signori hanno pensato bene di attingere al testo e alle immagini di , un sito gratuito, nato oltre 10 anni fa a beneficio dei collezionisti, degli storici delle carte da gioco e di tutti coloro che hanno semplicemente interesse a visitarlo e che è costato a me, webmaster del sito, autore dei testi, nonché titolare delle carte in esso mostrate, notevoli sacrifici e ricerche lunghissime e complesse.
Il materiale è stato usato, ovviamente, senza chiedere autorizzazione e senza neppure avvisarmi, nonostante in seguito ai fatti precedenti io abbia provveduto già da un paio d'anni ad inserire all'inizio di ogni pagina un chiaro avviso contro l'utilizzo indebito di testi e/o illustrazioni.
E la prova della coscienza sporca è che nella loro lista di siti consigliati per approfondire l'argomento, ovviamente non compare.

Quello che vedete a sinistra è un esempio del testo tratto dal sito Piacentine Del Barbiere a confronto con la relativa pagina di : si commenta da sé.


← schermata dalla pagina ORIGINE DELLE CARTE
del sito Piacentine Del Barbiere

schermata dalla pagina
UN'INTRODUZIONE ALLE CARTE DA GIOCO
↓ del presente sito ↓


Come quasi sempre avviene in casi simili, la disonestà di questi pseudo-esperti delle carte da gioco, dispensatori tanto passivi quanto illeciti di verità altrui, non è mai disgiunta da un buon grado di stupidità.
Infatti nel copiare pedissequamente interi blocchi di testo, senza neppure una revisione del materiale, i galantuomini hanno trascurato di omettere riferimenti a pagine e gallerie di che nel loro sito non esistono: due esempi lampanti sono mostrati qui a lato (sottolineati in rosso, come si faceva un tempo a scuola con gli studenti somari).
↑ schermata dalla pagina ORIGINE DELLE CARTE del sito Piacentine Del Barbiere ↑

↓ schermata dalla pagina UN'INTRODUZIONE ALLE CARTE DA GIOCO del presente sito ↓

Questa operazione è stata compiuta per vendere online, ad un prezzo certamente non popolare, un mazzo di carte Piacentine modificate con l'aggiunta di signore ignude dalle proporzioni felliniane. De gustibus non est disputandum.
Il plagio, invece, disputandum est: sarà mia cura prendere le misure del caso.

Se intanto coloro che hanno avuto modo di apprezzare il mio lavoro volessero esprimermi sostegno morale, possono farlo in modo concreto andando sul loro sito a http://www.piacentinedelbarbiere.it, selezionando dal menu la voce Contatti e inviando a questi signori un breve messaggio, in cui esprimete un giudizio sul loro operato.
Grazie della solidarietà!

     Andrea Pollett
autore e webmaster di


torna alla pagina precedente